La soluzione eKanban basata su RFID migliora la produzione

Il case history di oggi nasce dall’esigenza di Black Donuts Engineering di modernizzare le tradizionali schede kanban.

Il kanban è una sorta di targhetta utilizzata per la gestione del rifornimento delle scorte. Il kanban viene posto sopra i contenitori usati per il trasporto della merce, indicando il prodotto ed eventualmente altre informazioni utili alla logistica.

Da diversi anni ormai, esistono anche i kanban in formato elettronico, chiamati eKanban, dotati di un chip RFID integrato. La necessità di Black Donuts Engineering, azienda produttrice di pneumatici, è quella di integrare gli eKanban nel proprio stabilimento Eurl Saterex-Iris.

La sfida: una migliore panoramica della produzione

L’obiettivo principale è quello di ottenere una migliore visione complessiva dell’intero processo di produzione. Il sistema tradizionale di Black Donuts comprendeva nove tipi di kanban situati intorno all’area di produzione su due piani diversi, ciascuno dei quali necessitava di un aggiornamento manuale e separato. Questa situazione rendeva particolarmente lento e complesso tenere sotto controllo tutta la produzione.

L’altro problema era la mancanza di informazioni sul programma di restituzione delle schede di produzione. Le schede kanban non fornivano informazioni sufficienti per determinare quando i materiali necessari avrebbero dovuto essere in produzione. Inoltre, il contrassegno dell’orario di restituzione non veniva sempre indicato, il che rendeva difficile accorgersi di eventuali avvisi e capire la quantità di scorte rimaste.

Lo stato della produzione in tempo reale con eKanban

La soluzione di eKanban permette di leggere e aggiornare i dati mediante una rete dati. Gli eKanban letti con un dispositivo RFID fisso o mobile inviano in automatico le informazioni a un software gestionale, alleggerendo il lavoro del magazziniere e registrando automaticamente tutti i dati, in modo molto più completo es esaustivo.

I kanban tradizionali sono stati sostituiti con Tag RFID Confidex, che potevano essere letti tramite la tecnologia RFID. Il risultato è stato una migliore visione complessiva della produzione poiché le schede eKanban potevano essere visualizzate in remoto da qualsiasi computer nella rete tramite un browser web.

Ottimizzazione del processo di produzione nello stabilimento di pneumatici

La soluzione eKanban è stata utilizzata nello stabilimento di pneumatici Saterex per tutto il 2019. Questa implementazione offre diversi livelli di vantaggi per l’ottimizzazione della produzione.

Per gli operatori nelle linee di produzione, la nuova soluzione non cambia il modo di lavorare poiché gli operatori continuano a utilizzare le schede kanban. I supervisori e la direzione di fabbrica possono visualizzare la situazione della produzione da remoto e in tempo reale attraverso un’interfaccia web.

La soluzione aiuta a dare priorità al lavoro e ad abbreviare i tempi di reazione alle difficoltà di produzione. L’eKanban aiuta anche nella pianificazione poiché tutte le fasi di produzione possono essere visualizzate contemporaneamente.

La soluzione eKanban viene utilizzata solo per tracciare la produzione e non per assegnare automaticamente nulla. Le decisioni basate sulle informazioni ricevute vengono comunque prese dal team, mentre la soluzione aiuta a migliorare il monitoraggio e l’ottimizzazione delle operazioni.

Con gli eKanban, è possibile tenere traccia di informazioni univoche sulle carte anche se più carte con diversi profili di materiale sono attaccate contemporaneamente. La soluzione eKanban rende quindi più regolare la restituzione delle carte e aggiunge anche tutte le informazioni relative agli orari.

Gabriele Barbesta

Gabriele Barbesta

Da anni si occupa di tecnologie RFID, con particolare interesse per l'NFC e le sue applicazioni nel mondo sia business che consumer.

Lascia un commento