Semplificare l’inventario di fine giornata con un sistema RFID

Quanto spesso fate l’inventario? Con un sistema RFID, un lavoro che può portare via un giorno di tempo può essere svolto in pochi minuti.

Conoscere i propri numeri è fondamentale

Moltissimi commercianti fanno affidamento alla propria memoria e e a quella dei propri venditori e commessi per rifornire le scorte e conoscere i prodotti più venduti.

Questo sistema può funzionare finché i numeri sono relativamente piccoli. Ma quando si cresce oltre un certo punto, diventa estremamente faticoso e dispendioso, in termini di tempo, continuare a gestire un’attività in maniera efficiente.

È il tipico dilemma dell’imprenditore: gestire e far crescere un’attività entusiasmante concentrandosi sullo sviluppo di sistemi per gestirla.

La soluzione RFID per inventariare migliaia di occhiali

Il case history di oggi riguarda un negozio di ottica ad Arlington, in Texas. Per fare l’inventario di oltre 1.000 occhiali, ci vuole solitamente un giorno. Con un sistema RFID, è possibile farlo in pochi minuti.

L’inventario di fine giornata viene effettuato in pochi minuti con un lettore RFID.

Il sistema AIMS costruito da SimplyRFiD risolve questo dilemma e si rivela vincente per la gestione dei documenti e dello storico.

AIMS riduce un processo di inventario che dura tutto il giorno a pochi minuti.

Gli oculisti possono dedicare più tempo alla comprensione e alla gestione della propria attività. E possono fare scelte migliori grazie ai dati raccolti con l’RFID.

Come funziona

AIMS è un pacchetto chiavi in ​​mano che include uno scanner di codici a barre e RFID, Tag RFID, asssistenza e supporto.

I Tag RFID sono applicati a una bacchetta degli occhiali. Questi Tag sono realizzati specificamente per il monitoraggio degli occhiali e pre-programmati per l’uso con il sistema AIMS.

I vantaggi

I Tag RFID sugli occhiali sono associati all’UPC (il corrispettivo americano del nostro EAN, il codice del prodotto). L’UPC contiene le informazioni sul prodotto, inclusa un’immagine degli occhiali. L’immagine degli occhiali aiuta gli operatori a individuare e cercare la montatura corretta.

Ogni giorno viene prodotto un report sul venduto e sullo stock, con un unico elenco di riordini che verranno automaticamente evasi. Dulcis in fundo, è possibile individuare con sicurezza quali sono i propri best-seller e assicurarsi di conseguenza che siano sempre disponibili.

Gabriele Barbesta

Da anni si occupa di tecnologie RFID, con particolare interesse per l'NFC e le sue applicazioni nel mondo sia business che consumer.

Lascia un commento