IKEA ora vende serrature NFC

Nome in codice: ROTHULT. Professione: serratura senza chiavi.

IKEA introduce un nuovo accessorio smart nel suo vastissimo catalogo di arredamento. Non si tratta di una serratura per le porte di casa. Piuttosto, consente di chiudere armadietti, schedari o cassetti, in casa o in ufficio.

Semplice da montare, come gran parte dei prodotti IKEA, questa serratura ha la particolarità di non avere bisogno di chiavi. Almeno, non di chiavi come vengono intese normalmente. Bensì, utilizza chiavi elettroniche, dotate di tecnologia NFC (o RFID HF).

IKEA Rothult
La serratura ROTHULT di IKEA, dotata di NFC

La serratura ROTHULT viene venduta insieme a un paio di chiavi contactless “master”. Tramite quelle, si possono abilitare altre smart card all’apertura della stessa serratura. Oppure anche uno smartphone dotato di NFC. La cosa interessante è che si può abilitare quasi ogni tipo di tessera contactless, ad esempio l’abbonamento ai mezzi pubblici.

Dato che al suo interno ha nientedimeno che un lettore NFC, la serratura è alimentata da 3 pile mini-stilo. Quando sono prossime all’esaurimento della carica, la serratura comincia a emettere dei segnali acustici. Alla scarica completa, la serratura si apre. Non c’è quindi il rischio di dover forzare un cassetto perché si sono scaricate le pile.

ROTHULT viene venduta a un prezzo di 19,95 euro, online o in negozio. Poco più di una serratura tradizionale, ma permette di risparmiare sulle copie delle chiavi, dato che si possono usare tessere già in uso, o anche il proprio telefono.

Per completezza, va detto che esistono già sul mercato serrature simili per le porte, anche blindate. Le più famose sono prodotte da ISEO e consentono una gestione molto dettagliata tramite l’app ISEO Argo, disponibile per Android e iOS. Ad esempio, è possibile gestire gli orari in cui è consentita l’apertura, regolare i permessi in base agli utenti, e molto altro. Sono in vendita su Shop NFC.

Gabriele Barbesta

Gabriele Barbesta

Da anni si occupa di tecnologie RFID, con particolare interesse per l'NFC e le sue applicazioni nel mondo sia business che consumer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *