Chi siamo

RFID.it è un sito di news sul mondo delle tecnologie a radio frequenza, con particolare attenzione a tecnologie innovative che si stanno diffondendo, tra cui:

  • RFID UHF (Ultra-high Frequency), che sfrutta il rilevamento a distanza per applicazioni di logistica, localizzazione, smart factory, cronometraggio e molto altro.
  • NFC (Near Field Communication), conosciuto anche come RFID HF (High Frequency), una particolare radio-frequenza che permette lo scambio sicuro di dati in prossimità, e soprattutto è contenuta nel 90% degli smartphone in circolazione.
  • Bluetooth Low Energy (BLE), una particolare evoluzione del Bluetooth, che dalla versione 4.0 in poi consente di rendere sostanzialmente irrisorio il consumo energetico e apre la strada a molte applicazioni sia consumer che industriali.
  • Internet of Things (IoT), un insieme di molte tecnologie, tra cui anche le sopra citate, volte a connettere gli oggetti del mondo fisico con quello digitale, per agevolare un’interazione intelligente e ottimizzata dei processi e permettere nuove sorprendenti soluzioni, anche nella vita di tutti i giorni.

Le notizie pubblicati sono relative a case history di un certo rilievo, a progetti particolarmente promettenti che sfruttano le nuove possibilità che si stanno creando grazie a queste tecnologie, a prodotti particolarmente innovativi.


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non ha alcuna cadenza periodica e non è da ritenersi un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.

Inoltre il decreto legge sul commercio del 2003 recita:

La registrazione della testata editoriale telematica è obbligatoria esclusivamente per le attività per le quali i prestatori del servizio intendano avvalersi delle provvidenze previste dalla legge 7 marzo 2001, n. 62.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Gli autori declinano ogni responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che RFDI.it fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Si declina ulteriormente ogni responsabilità per eventuali contenuti inappropriati dei commenti agli articoli che saranno in ogni modo sottoposti a moderazione.

Il team di RFID.it si riserva il diritto di eliminare i commenti con contenuti illegali, volgari, osceni, di spam, o discriminatori in senso razziale o religioso, senza nessun preavviso all’utente.


RFID.it è di proprietà di Sinfotech.it s.r.l.s., Partita iva 03424760134, con sede a Merate (LC), in via Campi 38. Per ulteriori informazioni, rimandiamo al sito ufficiale di Sinfotech.